Nuova piattaforma per il riuso e il riciclo dei libri scolastici

12 agosto 2024

Nuova piattaforma per il riuso e il riciclo dei libri scolastici

Cari cittadini di Cuasso al Monte,

oggi vogliamo presentarvi Giraskuola, la piattaforma gratuita che vi permette di scambiare libri e altro materiale scolastico usato.
Con la crescente lista di libri richiesti e il costante aggiornamento dei programmi scolastici, siamo consapevoli che mantenere il passo con le esigenze educative dei vostri figli può essere oneroso.
Il nostro Comune attraverso Giraskuola è qui per aiutarvi a ridurre questi costi.

Giraskuola è una piattaforma digitale di vicinato che mette in contatto chi vuole vendere, acquistare, prestare, regalare libri di scuola, romanzi e materiale scolastico usati. La piattaforma mette in relazione, in modo gratuito, persone del proprio Comune e dei paesi limitrofi interessate a scambiare volumi e materiale scolastico, a partire da quelli per le medie fino a quelli adottati alle superiori.

Per accedere al servizio occorre registrarsi, dopodiché si potranno consultare le liste del materiale scolastico e dei libri adottati dalle classi degli istituti che si trovano nei comuni che aderiscono a Giraskuola. Una volta individuato il titolo si può mettere in vendita o acquistare: la piattaforma metterà in contatto l'acquirente e il venditore, che a loro volta definiranno i termini dell'acquisto. Sottolineiamo la gratuità del servizio e che Giraskuola non guadagna dalla compravendita.

Abbiamo scelto di aderire perché crediamo nel valore dell’economia circolare sul territorio e negli strumenti che permettono ai propri cittadini di risparmiare in modo virtuoso riducendo gli sprechi. Il buon vicinato e il sostegno alle famiglie si può esprimere anche attraverso strumenti digitali pensati per offrire un servizio utile e ecologico promuovendo il risparmio consapevole.

Usando Giraskuola:

• Risparmiate sui costi di libri di scuola.
  • Facilitate l’accesso ai materiali didattici.
  • Incoraggiate la lettura e l’apprendimento continuo tra studenti di tutte le età.
  • Rafforzate il senso di comunità. Potete scambiare non solo libri, ma anche idee e esperienze.
  • Diminuite la necessità di produrre nuovi materiali e riducete l’impatto ambientale.
  • Supportate l’adozione di nuove tecnologie nel settore dell’istruzione, preparando la comunità a un futuro più digitale.
  • Diffondete la responsabilità sociale e il consumo consapevole.

Il Comune è sempre al vostro fianco, impegnato a costruire una comunità più forte e sostenibile. Aderendo a Giraskuola, dimostriamo il nostro impegno verso l’innovazione e la responsabilità sociale, offrendovi servizi che non solo arricchiscono la vita educativa, ma promuovono anche un futuro più sostenibile.

Adesso non vi resta che iniziare a usare Giraskuola.

Per maggiori informazioni, visitate www.giraskuola.it

Con affetto, il Comune di Cuasso al Monte

Giraskuola