Descrizione
Regione Lombardia ha aperto un nuovo bando per la formazione di tutori volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).
L’iniziativa, promossa dal Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, è finalizzata a reclutare cittadini disponibili a svolgere un ruolo di riferimento umano e legale per giovani migranti soli presenti sul territorio.
Il bando, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL – Serie Avvisi e Concorsi n. 51 del 17 dicembre 2025), ha una durata di 36 mesi decorrenti dalla data di pubblicazione ed è rivolto alla selezione di privati cittadini disponibili ad assumere, a titolo volontario, la tutela di minori stranieri non accompagnati.
Può presentare la propria candidatura ogni cittadino che abbia compiuto 25 anni di età e che partecipi al percorso di formazione specifico curato dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. A seguito della formazione, il Tribunale per i Minorenni potrà conferire l’incarico di tutore volontario, consentendo al cittadino di rappresentare legalmente il minore e di farsi interprete dei suoi bisogni, delle sue necessità e dei suoi diritti.
“Dove esiste una relazione umana e di fiducia diminuisce il rischio di isolamento, marginalità e coinvolgimento in circuiti di sfruttamento o criminalità. Se adeguatamente accompagnati e integrati, questi giovani possono rappresentare una risorsa per i territori e per il futuro della comunità; se lasciati soli, il rischio è quello di percorsi di esclusione con conseguenze negative sia per loro sia per la collettività” (Riccardo Bettiga - Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza).
Assumere la tutela formale di un MSNA significa andare oltre gli adempimenti tecnici e burocratici, scegliendo di incidere concretamente e positivamente nel percorso di vita di un giovane.
I cittadini interessati possono consultare il testo integrale dell’avviso e ottenere ulteriori informazioni sulle modalità di candidatura visitando il sito ufficiale del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di Regione Lombardia.
Contenuti correlati
- Patronato Caf Uil
- Albo comunale degli Avvocati
- Il Collage degli animali
- Calendario Ecologico - Gennaio 2026
- Scadenza delle carte d’identità cartacee
- Orari di apertura al pubblico degli uffici comunali di Cuasso al Monte
- Convocazione Consiglio Comunale - 18/12/2025
- Contributo piccoli Cuassesi
- Bando di concorso Istruttore Tecnico
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 09:08